DODO S.r.l.
Pordenone via G. B. Bertossi, 6 - 33170 - Italia
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2021 | Dodo srl | Tutti i diritti riservati| Reg. Imp. PN- REA PN-81410 C.F.e P. IVA 01497330934 | Cap. Soc. 90.000,00 Euro i.v.
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Organizzazione di azienda in crescita con unico proprietario
Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, operante nel settore della carpenteria metallica pesante e della logistica. Fatturato 8 Mln € di cui 30% sul mercato estero.
Problema
- Azienda in rapida crescita con unico proprietario che ricopre molti ruoli chiave in organigramma.
- Marginalità contenuta.
- Assenza di business plan triennale e di controllo mensile dell’andamento aziendale.
- Utilizzo marginale del sistema informatico solo principalmente legato al settore amministrativo.
- Assenza di un programma di produzione informatizzato.
- Necessità di definizione dei ruoli chiave degli organici e programmazione di ricambio personale in azienda.
- Posizioni finanziarie da incrementare e rinegoziare.
- Necessità di nuovi affidamenti senza garanzie e/o senza incremento coperture fidejussorie.
Soluzione proposta
- Presenza in azienda di Temporary Manager con funzioni di supporto all’imprenditore per l’individuazione delle attività prioritarie su cui agire.
- Studio e stesura Business Plan triennale e del Budget aziendale, articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale, budget investimenti.
- Studio delle cause della bassa marginalità con analisi sul fronte costi/listino.
- Proposta di un utilizzo migliorato dell’attuale programma gestionale informatico con:
- Caricamento a sistema di tutti gli acquisti e vendite.
- Aggiornamento di distinte basi dei vari articoli.
- Rilevazione del magazzino mensile.
- Caricamento di tempi uomo, macchina, liste impegni materie prime.
- Utilizzo di una risorsa giovane dedicata all’attivazione/gestione delle procedure.
- Proposta di inserimento nuovi ruoli chiave in affiancamento/sostituzione di attuali funzioni vicine al pensionamento.
- Proposta di allacciare rapporti con nuovi istituti senza garanzie e/o senza incremento coperture fidejussorie.
Timing
In corso d'opera con impegno ridotto dopo i primi due anni di risultati positivi.
Risultati ottenuti
- Individuate le priorità su cui agire.
- Ottimizzato l’organizzazione esistente.
- Definito "business plan triennale" e Budget.
- Riduzione costi e revisione del listino.
- Utilizzo completo del sistema gestionale con applicazione di una risorsa giovane dedicata all’attivazione/gestione delle procedure.
- Inseriti in azienda due ruoli chiave in area vendite e tecnica.
- Ottenute nuove linee di credito, mutui chirografi senza garanzie dell’imprenditore.
- Fatturato 11 Mln € (+3 Mln) con marginalità in crescita.
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