13f2533b3f3836e54adc9f476833f9e420b9a7e3

DODO S.r.l.

Pordenone via G. B. Bertossi, 6 - 33170 - Italia
tel. +39 0434 1852041  |  fax +39 0434 1691252

info@dodosrl.it

2021 | Dodo srl | Tutti i diritti riservati| Reg. Imp. PN- REA PN-81410         C.F.e P. IVA 01497330934 | Cap. Soc. 90.000,00 Euro i.v.

2017e01920a0ac87956e0d0a37fe58d3374f5587

Informativa sulla Privacy

Ottimizzazione del modello operativo e della strategia di crescita sostenibile per una storica Cooperativa di Consumatori del Friuli.

Contesto: Storica Cooperativa di Consumatori fondata nel 1921, con 1.354 soci, riferimento locale nei settori agricolo e vendita al dettaglio, con una lunga e solida tradizione di attività di prossimità, rinomata per qualità e convenienza di prodotti e servizi erogati..

Con alle spalle una secolare storia di successo e attività di prossimità, negli ultimi anni, la cooperativa si è trovata ad affrontare le sfide e i cambiamenti degli scenari che hanno modificato e rivoluzionato l’approccio al lavoro e alle metodologie con le quali svolgerlo.
 È emersa la necessità di gestire urgentemente processi di innovazione e ammodernamento, mantenendo inalterato il contatto con i valori della tradizione cooperativa. Vi era inoltre la necessità di ottimizzare il modello operativo per sostenere la crescita e affrontare la concorrenza dei centri commerciali. Era oltre a ciò necessario un netto miglioramento della redditività al fine di offrire più valore per i soci investendo in progetti di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale.

Il team di DoDo+ ha proposto alla cooperativa un insieme di misure strategiche finalizzate ad affrontare le sfide identificate sviluppando azioni sui seguenti punti:
- Revisione e ottimizzazione dei processi interni per ottenere un aumento dell'efficienza operativa e della qualità dei servizi.

- Implementazione di progetti volti allo sviluppo sostenibile quali l'installazione di pannelli fotovoltaici e, per quanto riguarda specificatamente l’attività di ristorazione, etici, quali la rinuncia alle slot machine e il potenziamento dei servizi proposti.

- Investimento costante nelle risorse umane con aumento delle posizioni lavorative e rinnovo dei contratti collettivi.

- Potenziamento dei servizi offerti e, per quanto l’attività di ristorazione, l’ampliamento degli spazi per allestire una zona dedicata ai prodotti del monopolio di stato.

 Problema 
 Soluzione proposta e obiettivi 

 Timing 

Le iniziative, avviate nel 2023, sono ancora in essere e sono oggetto di un piano di crescita e implementazione per gli anni a venire.

 Risultati ottenuti 
L'approccio strategico impostato per la cooperativa ha portato subito a risultati significativi quali:

- Incremento dei ricavi del 6,53% rispetto all'anno precedente, con conseguente aumento complessivo del volume di affari.

- Ottimizzazione dei processi interni e miglioramento dell'efficienza operativa.

- Aumento dell'utile complessivo con conseguente riconoscimento ai soci di un ristorno del 2% sugli acquisti.

- Incremento delle posizioni lavorative, maggiore investimento nel territorio e maggiore impiego nelle associazioni locali.

 Conclusioni e prospettive future 
La Cooperativa di Consumo ha dimostrato capacità di adattamento e innovazione, mantenendo al contempo i valori fondamentali di servizio alla comunità e responsabilità sociale.
 Guardando al futuro, la cooperativa proseguirà nella direzione di una crescita sostenibile investendo nell’innovazione etica, nell'efficienza e nel benessere dei soci e della comunità locale. Essere al servizio del cliente non significa solo garantire la qualità e la convenienza dei propri prodotti, ma fornire costantemente risposte complete ed efficaci alle esigenza dei soci e della comunità.

DODO S.r.l.

Pordenone via G. B. Bertossi, 6 - 33170 - Italia
tel. +39 0434 1852041  |  fax +39 0434 1691252

info@dodosrl.it

2021 | Dodo srl | Tutti i diritti riservati| Reg. Imp. PN- REA PN-81410         C.F.e P. IVA 01497330934 | Cap. Soc. 90.000,00 Euro i.v.

Informativa sulla Privacy