Temporary Managing per l'ottenimento di un contributo della comunità Europea su progetto di R&D internazionale

Contesto: Azienda italiana in situata in FVG, attiva da 25 anni, settore meccanico legato a realizzazione di macchine e impianti per la depurazione delle Acque. Fatturato > 15 Mln €, di cui 60 % all’estero, numero dipendenti > 40.

 Problema 
L’azienda investe ogni anno più del 15% di fatturato in R&D senza aver mai avuto accesso a finanziamenti. Decide di partecipare a un progetto di Contributo della Comunità Europea che coinvolge 10 aziende e finanziato nell'ambito di: FP5-GROWTH. Il progetto riguarda la salvaguardia dell'ambiente naturale con il recupero di centinaia di migliaia di m3 di acqua provenienti da impianti di trattamento acque delle officine di placcatura della CE che generano rifiuti tossici difficili da individuare e quantificare. L'obiettivo della proposta è di raggiungere "rifiuti liquidi zero" sul sito, sviluppando e convalidando tecniche di riciclaggio e purificazione degli effluenti.
L'innovazione si inserisce nel processo di R&D della società e precede il riciclaggio dell'acqua recuperata. L’azienda non individua internamente un manager adatto a seguire il progetto. Il progetto vale per l’azienda € 400.000 di contributo.


 Soluzione proposta 

  • Temporary Management con piano di lavoro strutturato.
  • Partecipazione ai meeting operando in lingua (Inglese/francese) con i Partner del progetto sia presso le sedi delle aziende partecipanti che presso la Sede della Comunità Europea a Bruxelles.
  • Assistenza nella realizzazione e predisposizione della domanda di contributo con:
  1. Assistenza nella compilazione della domanda.
  2. Assistenza nella predisposizione del progetto, sia nella parte descrittiva che in quella economica.
  3. Presentazione della domanda di contributo secondo le modalità previste.
  4. Assistenza nella eventuale documentazione integrativa richiesta.
  • Assistenza per la rendicontazione del progetto con le seguenti attività:
  1. Supporto all’impostazione iniziale.
  2. Verifica della correttezza della rendicontazione.
  3. Assistenza nella eventuale documentazione integrativa.

 Timing 

12 mesi part-time.

 Risultati ottenuti 

  • Contributo di € 400.000.
  • Creazione e sfruttamento sinergie con le 10 aziende partner del progetto.
  • Avviate le basi per un secondo contributo comunitario.
  • Organizzazione e coordinamento di collaboratori esterni e interni partecipanti al progetto.