Start Up Innovativa, Temporary management

Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, che si occupa della ricerca, sviluppo, progettazione, costruzione e commercializzazione di innovativi robot rasaerba elettrici Made in Italy.

 Problema 

  • La startup è stata creata da un gruppo di imprenditori assieme a due persone esperte del settore, senza una figura in qualità di General Manager che segua le attività tipiche di un’avvio e gestione di Start Up.

 Soluzione proposta 

  • Presenza in azienda di Temporary Manager con funzioni di direzione generale per un periodo di 18/24 mesi.
  • Studio e stesura del Budget aziendale articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale, budget investimenti.
  • Assistenza alla Committente nella definizione, sviluppo e gestione delle attività tipiche in fase di avviamento di un’azienda.
  • Implementazioni di una serie di attività che riguardano la promozione dei nuovi prodotti e lo sviluppo della competitività dell’impresa stessa. Le attività previste nel presente progetto sono funzionali al raggiungimento di tali obiettivi. Le principali attività previste nel progetto sono:
  1. Sostegno operativo sugli aspetti tecnologici ed elettronici del robot rasaerba.
  2. Servizi di accompagnamento nel primo sviluppo dell’impresa.
  3. Sostegno operativo e manageriale dell’impresa e redazione del business plan.
  4. Organizzazione di eventi e incontri.
  5. La realizzazione di campagne promozionali attraverso newsletter e altri metodi.
  6. Ampliamento del sito web.
  7. Realizzazione e stampa di brochure e depliant promozionali.
  • Ricerca di risorse e strumenti: il progetto prevede l’acquisizione di significative consulenze di tipo operativo e manageriale che permettano alla start-up di meglio definire gli aspetti tecnologici, organizzativi, commerciali e di marketing della propria attività.
  • Realizzazione strumenti di comunicazione sia on-line (newsletter, sito web, social media, etc.) che cartacei (brochure, depliant), per l’organizzazione di eventi e incontri.

 Timing 

In essere.

 Risultati ottenuti 

  • Dato avvio alla attività produttiva.
  • Definito budget e piano triennale.
  • Individuato Project Manger funzionale al progetto.
  • Ottenuto contributo par a € 90.000, in attesa del secondo.
  • Definite aspetti di prodotto quali solo a titolo di esempio:
  1. Omologazioni/Marchiature/Certificazioni.
  2. Etichettatura.
  3. Conformità Fornitori.
  4. Conformità Produzione.
  5. Prevenzione/Attuazione/Controllo.
  6. Documento tecnico (interno).
  7. Specifiche di prodotto.
  8. Manuale operatore.
  • Realizzato Sito web.
  • Definiti gli obiettivi commerciali/Marketing quali:
  1. Definito Budget commerciale.
  2. Gestione attività, dal contratto commerciale (ordine) alla consegna/accettazione.
  3. Gestione clienti eventualmente suddivisi per aree e/o prodotto.
  4. Contenuti per sito web, per materiale promozionale (brochure, presentazioni, testi, immagini) etc.
  5. Opportunità mercato, potenzialità, sviluppo, etc.
  6. Offerta base, listino, condizioni pagamento, garanzia, etc.