Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, che si occupa della ricerca, sviluppo, progettazione, costruzione e commercializzazione di innovativi robot rasaerba elettrici Made in Italy.
Problema
- La startup è stata creata da un gruppo di imprenditori assieme a due persone esperte del settore, senza una figura in qualità di General Manager che segua le attività tipiche di un’avvio e gestione di Start Up.
Soluzione proposta
- Presenza in azienda di Temporary Manager con funzioni di direzione generale per un periodo di 18/24 mesi.
- Studio e stesura del Budget aziendale articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale, budget investimenti.
- Assistenza alla Committente nella definizione, sviluppo e gestione delle attività tipiche in fase di avviamento di un’azienda.
- Implementazioni di una serie di attività che riguardano la promozione dei nuovi prodotti e lo sviluppo della competitività dell’impresa stessa. Le attività previste nel presente progetto sono funzionali al raggiungimento di tali obiettivi. Le principali attività previste nel progetto sono:
- Sostegno operativo sugli aspetti tecnologici ed elettronici del robot rasaerba.
- Servizi di accompagnamento nel primo sviluppo dell’impresa.
- Sostegno operativo e manageriale dell’impresa e redazione del business plan.
- Organizzazione di eventi e incontri.
- La realizzazione di campagne promozionali attraverso newsletter e altri metodi.
- Ampliamento del sito web.
- Realizzazione e stampa di brochure e depliant promozionali.
- Ricerca di risorse e strumenti: il progetto prevede l’acquisizione di significative consulenze di tipo operativo e manageriale che permettano alla start-up di meglio definire gli aspetti tecnologici, organizzativi, commerciali e di marketing della propria attività.
- Realizzazione strumenti di comunicazione sia on-line (newsletter, sito web, social media, etc.) che cartacei (brochure, depliant), per l’organizzazione di eventi e incontri.
Timing
In essere.
Risultati ottenuti
- Dato avvio alla attività produttiva.
- Definito budget e piano triennale.
- Individuato Project Manger funzionale al progetto.
- Ottenuto contributo par a € 90.000, in attesa del secondo.
- Definite aspetti di prodotto quali solo a titolo di esempio:
- Omologazioni/Marchiature/Certificazioni.
- Etichettatura.
- Conformità Fornitori.
- Conformità Produzione.
- Prevenzione/Attuazione/Controllo.
- Documento tecnico (interno).
- Specifiche di prodotto.
- Manuale operatore.
- Realizzato Sito web.
- Definiti gli obiettivi commerciali/Marketing quali:
- Definito Budget commerciale.
- Gestione attività, dal contratto commerciale (ordine) alla consegna/accettazione.
- Gestione clienti eventualmente suddivisi per aree e/o prodotto.
- Contenuti per sito web, per materiale promozionale (brochure, presentazioni, testi, immagini) etc.
- Opportunità mercato, potenzialità, sviluppo, etc.
- Offerta base, listino, condizioni pagamento, garanzia, etc.