Strategia di comunicazione e gestione dell’immagine di uno chef stellato.

Contesto: Chef stellato, vocato all’innovazione e alla sperimentazione, con trentennale esperienza a livello internazionali e un curriculum costruito attraverso collaborazioni con alcuni degli chef più importanti del mondo.

 Problema 

  • Il cliente lavorava presso una realtà della ristorazione nella quale la sua professionalità e le sue capacità, pur ben note negli ambienti dell’alta cucina internazionale, venivano considerate e trattate in modo inadeguato.
  • La visibilità e l’immagine pubblica dello Chef erano costantemente livellata verso il basso ignorando il valore aggiunto rappresentato dalla sua attività di ricerca e dai risultati ottenuti in cucina.
  • Mancanza di un servizio di agenzia stampa.
  • Presenza mediatica inadeguata, priva di una linea di condotta editoriale e del tutto distante dalla personalità dello chef.
  • Utilizzo degli strumenti di web marketing totalmente inesistente.
  • Rapporto con giornalisti e testate di settore totalmente scoordinato e inadeguato.

 Soluzione proposta 

  • Creazione del servizio di agenzia stampa e gestione dei contatti con i media.
  • Creazione di un’immagine pubblica solida adatta alle caratteristiche stilistiche dello chef e della sua personalità.
  • Pianificazione di un piano editoriale da applicarsi sui social network.
  • Creazione di un media team per la realizzazione di contenuti foto e video professionali.
  • Struttura e organizzazione di una brand identity.
  • Supporto tecnico per lo sviluppo di una forte identità dei piatti.
  • Individuazione di opportunità di collaborazioni con partner commerciali al fine sviluppare prodotti brandizzati.
  • Sviluppo di una linea di comunicazione basata sull’utilizzo di canali alternativi su cui proporre la propria immagine e l’immagine dei piatti creati.
  • Creazione di una rete di collaborazioni finalizzate a consulenze, corsi ed eventi in co-partecipazione con colleghi e professionisti del settore.

 Timing 

In corso d'opera, con un orizzonte temporale di tre anni (quasi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti già dopo il primo anno).

 Risultati ottenuti 

  • Aumento esponenziale dei followers (da 13000 iniziali a oltre 200000 attuali).
  • Aumento esponenziale del coinvolgimento e delle interazioni con gli utenti.
  • Partecipazioni televisive e ospitate nei maggiori network nazionali con aumento esponenziale della popolarità mediatica.
  • Ottimizzata l’organizzazione degli eventi e delle collaborazioni professionali.
  • Aumento esponenziale della brand identity.
  • Aumento esponenziale delle attività di consulenza e collaborazione con colleghi, ristoranti e scuole.
  • Attivate molteplici collaborazioni e sponsorizzazioni con importanti brand e aziende del settore ristorazione.
  • Attivata nuova rete di contatti nel settore della carta stampata.
  • Alla luce dei risultati ottenuti dagli interventi di DODO+ il cliente ha deciso di affidarci anche la gestione finanziaria e strategica della sua attività.