Ottimizzazione del modello operativo e della strategia di crescita sostenibile per una storica Cooperativa di Consumatori del Friuli.

Contesto: Storica Cooperativa di Consumatori fondata nel 1921, con 1.354 soci, riferimento locale nei settori agricolo e vendita al dettaglio, con una lunga e solida tradizione di attività di prossimità, rinomata per qualità e convenienza di prodotti e servizi erogati..

 Problema 
Con alle spalle una secolare storia di successo e attività di prossimità, negli ultimi anni, la cooperativa si è trovata ad affrontare le sfide e i cambiamenti degli scenari che hanno modificato e rivoluzionato l’approccio al lavoro e alle metodologie con le quali svolgerlo.
 È emersa la necessità di gestire urgentemente processi di innovazione e ammodernamento, mantenendo inalterato il contatto con i valori della tradizione cooperativa. Vi era inoltre la necessità di ottimizzare il modello operativo per sostenere la crescita e affrontare la concorrenza dei centri commerciali. Era oltre a ciò necessario un netto miglioramento della redditività al fine di offrire più valore per i soci investendo in progetti di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale.

 Soluzione proposta e obiettivi 
Il team di DoDo+ ha proposto alla cooperativa un insieme di misure strategiche finalizzate ad affrontare le sfide identificate sviluppando azioni sui seguenti punti:
- Revisione e ottimizzazione dei processi interni per ottenere un aumento dell'efficienza operativa e della qualità dei servizi.

- Implementazione di progetti volti allo sviluppo sostenibile quali l'installazione di pannelli fotovoltaici e, per quanto riguarda specificatamente l’attività di ristorazione, etici, quali la rinuncia alle slot machine e il potenziamento dei servizi proposti.

- Investimento costante nelle risorse umane con aumento delle posizioni lavorative e rinnovo dei contratti collettivi.

- Potenziamento dei servizi offerti e, per quanto l’attività di ristorazione, l’ampliamento degli spazi per allestire una zona dedicata ai prodotti del monopolio di stato.


 Timing 

Le iniziative, avviate nel 2023, sono ancora in essere e sono oggetto di un piano di crescita e implementazione per gli anni a venire.

 Risultati ottenuti 
L'approccio strategico impostato per la cooperativa ha portato subito a risultati significativi quali:

- Incremento dei ricavi del 6,53% rispetto all'anno precedente, con conseguente aumento complessivo del volume di affari.
- Ottimizzazione dei processi interni e miglioramento dell'efficienza operativa.
- Aumento dell'utile complessivo con conseguente riconoscimento ai soci di un ristorno del 2% sugli acquisti.
- Incremento delle posizioni lavorative, maggiore investimento nel territorio e maggiore impiego nelle associazioni locali.


 Conclusioni e prospettive future 
La Cooperativa di Consumo ha dimostrato capacità di adattamento e innovazione, mantenendo al contempo i valori fondamentali di servizio alla comunità e responsabilità sociale.
 Guardando al futuro, la cooperativa proseguirà nella direzione di una crescita sostenibile investendo nell’innovazione etica, nell'efficienza e nel benessere dei soci e della comunità locale. Essere al servizio del cliente non significa solo garantire la qualità e la convenienza dei propri prodotti, ma fornire costantemente risposte complete ed efficaci alle esigenza dei soci e della comunità.