Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, operante nel settore delle acque minerali. Fatturato 7 Mln € di cui meno del 10% sul mercato estero.
Problema
- Molteplicità di soci caratterizzata dall’assenza del socio di riferimento con funzione di Direzione Generale.
- Necessità di coordinamento e direzione dei responsabili delle funzioni aziendali: stabilimento, salute e sicurezza nel lavoro, acquisti, logistica, commerciale Italia, commerciale estero, Information Technology, amministrazione e finanza, laboratorio e qualità.
- Assenza di controllo della gestione.
- Assenza di una governance chiara.
- Scarsa chiarezza dei ruoli dei titolari e del personale.
- Frequenti errori di produzione, scarsa efficienza e scarsi controlli nel reparto produttivo.
- Necessità di una nuova linea per il recupero di mezzi finanziari quantificabili in oltre 2 Mln €.
Soluzione proposta
- Presenza in azienda di Temporary Manager con funzioni di direzione generale.
- Studio e stesura del budget aziendale, articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale, budget attività ADV e promozionali, budget investimenti.
- Assistenza nella definizione, sviluppo e gestione di specifici progetti di miglioramento aziendale, quali:
Per l’area produttiva
- Miglioramento qualitativo mediante riduzione delle non conformità.
- Maggior coinvolgimento del Responsabile Qualità.
- Attività formativa per tutto il personale.
- Attività formativa a favore degli addetti.
- Verifica e miglioramento delle procedure e delle performance.
- Informatizzazione delle procedure e riduzione al minimo di supporti e archiviazione in cartaceo.
- Implementazione delle procedure di integrazione della Supply Chain.
- Rivisitazione del sito internet con adeguamento dello stesso con tutti i dispositivi mobili. Azioni di webmarketing e social networking per aumentare la presenza dell'azienda sul mercato.
- Verifica di marginalità dei singoli clienti.
- Verifica del conseguimento del target di risultato.
- Verifica costante delle iniziative commerciali.
- Implementazione del caricamento ordini di vendita (agenti-clienti ) direttamente sul sito internet aziendale.
- Implementazione delle procedure di controllo della marginalità clienti.
- Organizzazione e coordinamento delle risorse di personale da destinare alla gestione degli Eventi programmati.
- Organizzazione e coordinamento dei collaboratori esterni e interni.
- Coordinamento dei responsabili esterni e interni.
- Definizione dei più idonei obiettivi ai quali legare i premi di risultato dei responsabili e degli addetti alla produzione.
Timing
2 anni.
Risultati ottenuti
- Definiti nuovi ruoli ed organigramma.
- Definito budget e piano triennale.
- Ottimizzato il ciclo produttivo e gli acquisti.
- Implementate le procedure operative in area commerciale e direzionale.
- Crescita del fatturato a 9 Mln €, con una presenza del 20% sul mercato estero.
- Inserita nuova linea di produzione.
- Recuperati finanziamenti bancari per 1,5 Mln €.
- Ottenuto contributo a fondo perduto per 400.000 €.