Internazionalizzazione e costituzione di Joint Venture con Hong Kong per razionalizzazione lavorazioni e apertura nuovi mercati

Contesto: Azienda italiana in zona Milano, che attiva da 40 anni, settore meccanico legato a componentistiche. Fatturato > 25 Mln €, di cui 60 % all’estero, numero dipendenti > 80.

 Problema 

  • Forte contrazione del mercato per via della sempre maggiore concorrenza dei player asiatici calo del fatturato. Necessità creare di alleanze strategiche in risposta alla globalizzazione dei mercati con uno strumento per realizzare un progetto comune Joint Venture grazie all’unione di risorse che permetta ad ogni società di mantenere la propria autonomia giuridica ed economica ove ogni partner è responsabile per l’esecuzione della propria parte.
  • Necessità di individuare partner asiatico dove spostare parte delle produzioni.
  • Mancanza di un’analisi dello scenario e di elementi fondamentale quali: 
  1. Mancanza di risorse finanziarie.
  2. Crescita del comm. Internazionale per prodotti a basso margine.
  3. Maturità di alcuni settori industriali.
  4. Necessità di individuare dove fare gli investimenti tecnologici.
  5. Accanita battaglia concorrenziale.
  6. Interdipendenza delle diverse economie nazionali.
  7. Situazione di vulnerabilità della singola impresa.

 Soluzione proposta 

  • Temporary Management con il seguente piano di lavoro.
  • Studio e stesura del Budget aziendale articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale, budget investimenti.
  • Individuazione del partner con pari Comunanza di interessi.
  • Definizione del rischio di investimento e del grado di responsabilità.
  • Definizione della cooperazione economica e collaborazione tecnico commerciale.
  • Esame completo ed esauriente di tutti gli aspetti giuridico-legali.
  • Negoziazione e definizione del contratto di J. V. con tutti i rapporti tra i partners: - costituzione - ripartizione delle quote - responsabilità dei partners - campi di intervento - fornitura - ricerca e formazione - management - piani di produzione e vendita - strategie e marketing.

 Timing 

10 mesi.

 Risultati ottenuti 

  • Realizzata Joint Venture.
  • Ridotta l’instabilità della concorrenza.
  • Razionalizzato alcune lavorazioni mature non profittevoli in Italia.
  • Creato e sfruttato Sinergie.
  • Entrato nel mercato asiatico (con posizione solida).
  • Ottenuto prodotti e capacità.
  • Ottimizzato gli investimenti previsti.