Approccio innovativo al Marketing

Approccio innovativo al Marketing

Dodo + sostiene le aziende migliorando, snellendo e semplificando l’accesso dei dati ai/dai fornitori/clienti interni/esterni al fine di lavorare in modo snello, ottimizzando la gestione delle commesse in ottica di Business Intelligence, abbattendo tempi e costi di sharing logistic (logistica collaborativa).
Il sorgere di nuove necessità e tendenze vedono nell’innovazione il naturale sostegno alle strategie adottate dall’impresa.
L’approccio innovativo per il Cliente vuol dire creazione di valore mediante la revisione dei processi interni – organizzativi, produttivi e informativi – con conseguente ottimizzazione dei costi di produzione di beni e servizi.
Il cambiamento organizzativo non può prescindere dall’applicazione di nuove tecnologie in grado di assicurare maggiore qualità delle informazioni, riduzione dei costi (passaggio dalla gestione per funzioni a quella per processi) e rapidità del servizio (restituzione di analisi dei dati per la comprensione dei cambiamenti dei mercati di riferimento).
Innovazione di processo e innovazione di prodotto sono un obiettivo permanente per le imprese che riescono a battere la crisi; design, progettazione, strumenti e tecniche ingegneristiche si sono sviluppati nel tempo e sono garanzia di risposte adeguate alle nuove esigenze del mercato.
Il risultato è il recupero di competitività che consente di affrontare i mercati (nazionale e internazionale) garantendo la vita dell’azienda e il suo futuro sviluppo.

Dodo + propone servizi finalizzati allo sviluppo di nuove strategie di Marketing e concetti di prodotto/servizio. L’obiettivo è quello di sostenere l’azienda nel concepimento di nuovi prodotti/servizi caratterizzanti da una forte identità e riconoscibilità.

Contenuto dei servizi:

  • Supporto allo sviluppo di nuove idee e di concetti di prodotti/servizi.
  • Metodi di creatività e “problem solving” applicati all’innovazione di prodotti/servizi. 
  • Utilizzo di strumenti di indagine, per comprendere i bisogni dei clienti non ancora espressi/soddisfatti, validare le soluzioni innovative attuate e aumentare la fidelizzazione del cliente rafforzando il dialogo.

Servizi di innovazione commerciale tramite metodologie di marketing strategico.

Fornire un supporto all'azienda per l’analisi e la ri-progettazione della propria offerta, per massimizzare il valore delle risorse e delle competenze interne disponibili. Ottimizzare gli strumenti di comunicazione commerciale allo scopo di stimolare e rafforzare la percezione del valore offerto alla clientela.
L’attività prevede il supporto per la realizzazione di un’attività basata sull’innovazione commerciale, comprendente attività di marketing strategico e di organizzazione aziendale volta alla riorganizzazione delle tecniche di posizionamento sul mercato, nell’ambito più ampio della riformulazione del valore percepito sul mercato delle aziende clienti.
La proposta metodologica di Dodo + prevede un’iniziale supporto allo studio del mercato, analizzando le caratteristiche della domanda, del potenziale, del settore di riferimento e della concorrenza.
Successivamente, l’azienda viene guidata nella segmentazione dei clienti in base ai loro bisogni, per poi procedere con la targetizzazione della clientela, in modo da focalizzare l’attività commerciale, e far recepire i suoi prodotti e servizi.
Infine, sarà possibile riposizionare l’attività aziendale per far si che risponda puntualmente ad uno specifico target da soddisfare. 


La consulenza di Dodo + prevede un’introduzione del management aziendale del cliente al VPC (Value Proposition Canvas lo strumento che aiuta a focalizzare la proposta in relazione ai clienti, per individuare in modo corretto i loro reali bisogni e metterli in relazione con il valore che l’azienda può offrire), per poter sviluppare una corretta analisi dei bisogni reali e urgenti della clientela. La VPC, indica il pacchetto di prodotti e servizi che rappresenta un valore per uno specifico segmento di clienti. Tale attività prevede, tra le varie cose, il supporto all’azienda tramite sessioni guidate di riunioni durante le quali evidenziare non solo gli aspetti funzionali della value proposition (come la necessità per il cliente di svolgere una determinata attività al meglio), ma anche gli aspetti legati alla sfera emotiva (come le paure, le frustrazioni e i desideri più nascosti).
A seguito dell’identificazione del fulcro della Proposta di Valore del cliente procederemo a supportare l’azienda nell’individuazione e nelle segmentazione corretta del target di clientela più indicato per i suoi prodotti e servizi. Tale attività richiederà l’utilizzo di strumenti di indagine per identificare i bisogni dei clienti non ancora espressi/soddisfatti, validare le soluzioni predisposte e aumentare la fidelizzazione del cliente rafforzando il dialogo con clienti e prospect.
In generale, la consulenza si concentrerà sull’applicazione delle metodologie offerte dal marketing strategico. Esso ha luogo all’interno del processo di gestione dell’azienda, legata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing e dei prodotti all’interno dei mercati di riferimento. Tale attività si concentrerà sull’impiego delle migliori metodologie al fine di sviluppare un vantaggio competitivo attraverso la pianificazione di risorse, competenze e servizi offerti alla clientela di riferimento.
Il risultato atteso a seguito della conclusione della presente attività progettuale sarà un rafforzamento della presenza dell’azienda cliente sul mercato, sia nazionale che internazionale, grazie ad un’analisi più puntuale della clientela, dei suoi bisogni e della proposta commerciale in grado di soddisfarli, frutto di una riprogettazione dell’offerta di prodotti e servizi e dei metodi di comunicazione più efficaci.

Il risultato atteso per l’azienda cliente sarà un ampliamento del portafoglio clienti, nonché un miglioramento del brand aziendale con conseguente accrescimento dell’appeal dei prodotti innovativi realizzati.