Strategia aziendale di sviluppo per azienda familiare in crescita

Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, operante nel settore del packaging alimentare e degli imballaggi plastici, con un fatturato di 30 Mln € dei quali il 35% sul mercato estero.

 Problema 

  • Azienda in rapida crescita, con unico proprietario, recentemente affiancato dai figli in fase di inserimento aziendale.
  • Passaggio generazionale in atto.
  • Marginalità contenuta.
  • Necessità di definizione dei ruoli chiave degli organici e programmazione di ricambio personale in azienda.
  • Utilizzo di strumenti di web marketing totalmente inesistente.
  • Necessità di crescita e sviluppo dell’organizzazione commerciale.

 Soluzione proposta 

  • Presenza in azienda di un Temporary Manager con funzioni di supporto finalizzate all’individuazione delle attività prioritarie su cui agire.
  • Temporary Manager con funzioni raccordo tra socio fondatore e nuove leve con visioni diverse e talvolta contrastanti.
  • Ricerca dei comuni punti di contatto su cui costruire e pianificare la programmazione di sviluppo aziendale.
  • Individuazione di un piano di sviluppo commerciale e supporto diretto nell’attuazione dello stesso.
  • Studio e stesura del Budget aziendale.
  • Assistenza al committente nella definizione, sviluppo e gestione di specifici progetti di miglioramento aziendale; nello specifico:
  1. Studio e stesura Business Plan triennale e del Budget aziendale, articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale e budget investimenti.
  2. Individuazione di nuove nicchie di sviluppo commerciale e individuazione di nuovi addetti focalizzandosi più sul mercato estero che presenta condizioni di marginalità e sviluppo più interessanti del mercato interno.
  3. Individuazione di opportunità di collaborazione commerciali con partner/competitor per uno sviluppo del fatturato più rapido.
  4. Sviluppo di un progetto commerciale che preveda anche l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica ed ecocompatibili.
  5. Realizzazione di nuovo sito internet aziendale e di una campagna di marketing online al fine di aumentare la visibilità dell'azienda in internet.
  6. Supporto nell’istallazione di un sistema di gestione, già pianificato dall’azienda che fornisca periodicamente le informazioni necessarie al controllo della redditività e dell’equilibri finanziario dell’azienda oltre ad una ottimizzazione dei processi aziendali.

 Timing 

In corso d'opera.

 Risultati ottenuti 

  • Individuate le priorità su cui agire.
  • Ottimizzata l’organizzazione esistente.
  • Rivisti, ottimizzati e migliorati i processi interni.
  • Creato un clima di maggiore condivisione degli obiettivi tra padre e figli.
  • Attivate nuove nicchie di mercato prima non sfruttate.
  • Attivata nuova rete commerciale.
  • Aumentato il fatturato annuo del 18%.
  • Abbassato il punto di pareggio.
  • Fatturato 35 Mln € (+5 Mln) con marginalità in crescita.
  • Alla luce dei risultati ottenuti dall’intervento della DODO+, gli sviluppi futuri della collaborazione con il cliente, prevedono un allungamento dei tempi di supporto alla crescita aziendale da 3 a 5 anni.