Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, operante nel settore del packaging alimentare e degli imballaggi plastici, con un fatturato di 30 Mln € dei quali il 35% sul mercato estero.
Problema
- Azienda in rapida crescita, con unico proprietario, recentemente affiancato dai figli in fase di inserimento aziendale.
- Passaggio generazionale in atto.
- Marginalità contenuta.
- Necessità di definizione dei ruoli chiave degli organici e programmazione di ricambio personale in azienda.
- Utilizzo di strumenti di web marketing totalmente inesistente.
- Necessità di crescita e sviluppo dell’organizzazione commerciale.
Soluzione proposta
- Presenza in azienda di un Temporary Manager con funzioni di supporto finalizzate all’individuazione delle attività prioritarie su cui agire.
- Temporary Manager con funzioni raccordo tra socio fondatore e nuove leve con visioni diverse e talvolta contrastanti.
- Ricerca dei comuni punti di contatto su cui costruire e pianificare la programmazione di sviluppo aziendale.
- Individuazione di un piano di sviluppo commerciale e supporto diretto nell’attuazione dello stesso.
- Studio e stesura del Budget aziendale.
- Assistenza al committente nella definizione, sviluppo e gestione di specifici progetti di miglioramento aziendale; nello specifico:
- Studio e stesura Business Plan triennale e del Budget aziendale, articolato in budget delle vendite, budget acquisti materie prime, budget costi personale e budget investimenti.
- Individuazione di nuove nicchie di sviluppo commerciale e individuazione di nuovi addetti focalizzandosi più sul mercato estero che presenta condizioni di marginalità e sviluppo più interessanti del mercato interno.
- Individuazione di opportunità di collaborazione commerciali con partner/competitor per uno sviluppo del fatturato più rapido.
- Sviluppo di un progetto commerciale che preveda anche l’utilizzo di materiali alternativi alla plastica ed ecocompatibili.
- Realizzazione di nuovo sito internet aziendale e di una campagna di marketing online al fine di aumentare la visibilità dell'azienda in internet.
- Supporto nell’istallazione di un sistema di gestione, già pianificato dall’azienda che fornisca periodicamente le informazioni necessarie al controllo della redditività e dell’equilibri finanziario dell’azienda oltre ad una ottimizzazione dei processi aziendali.
Timing
In corso d'opera.
Risultati ottenuti
- Individuate le priorità su cui agire.
- Ottimizzata l’organizzazione esistente.
- Rivisti, ottimizzati e migliorati i processi interni.
- Creato un clima di maggiore condivisione degli obiettivi tra padre e figli.
- Attivate nuove nicchie di mercato prima non sfruttate.
- Attivata nuova rete commerciale.
- Aumentato il fatturato annuo del 18%.
- Abbassato il punto di pareggio.
- Fatturato 35 Mln € (+5 Mln) con marginalità in crescita.
- Alla luce dei risultati ottenuti dall’intervento della DODO+, gli sviluppi futuri della collaborazione con il cliente, prevedono un allungamento dei tempi di supporto alla crescita aziendale da 3 a 5 anni.