Strategia aziendale di consolidamento e sviluppo di una azienda nel settore dell’illuminazione a led per il settore Ho.re.ca

Contesto: Azienda italiana situata in Veneto, operante nel settore del illuminazione a led. Fatturato 1,2 Mln €.

 Problema 

  • Azienda in rapida crescita con due giovani soci fondatori non adeguatamente preparati a un percorso di espansione del business.
  • Brusca frenata del fatturato legato alla pandemia che ha colpito, in particolare, il settore dell’hospitality.
  • Marginalità contenuta in alcune aree di business. dell'azienda
  • Carenza di controllo di gestione e programmazione finanziaria.
  • Mancanza di definizione dei ruoli tra i soci.
  • Necessità di definizione delle aree di sviluppo con maggiori marginalità su cui puntare e mancata programmazione delle attività di marketing necessarie all'azienda.
  • Necessità di crescita con sviluppo dell’organizzazione commerciale.

 Soluzione proposta 

  • Presenza in azienda di un Temporary Manager con funzioni di supporto finalizzate all’individuazione delle attività prioritarie su cui agire.
  • Pianificazione finanziaria con apertura di nuovi rapporti di collaborazione con istituti finanziari.
  • Ricerca di contributi a fondo perduto/agevolati.
  • Studio, stesura e pianificazione del Budget aziendale.
  • Definizione di un piano strategico.
  • Azioni di raccordo per creare un contatto tra soci che hanno visioni diverse e talvolta contrastanti.
  • Analisi e valutazione della rete commerciale, della rete vendita e delle attività di marketing.
  • Individuazione di opportunità di collaborazione commerciali con partner/competitor per un più rapido sviluppo del fatturato.

 Timing 

In corso d'opera, con un orizzonte temporale di tre anni (quasi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti già dopo il primo anno).

 Risultati ottenuti 

  • Individuate le priorità su cui agire.
  • Raggiunto il primo risultato di equilibrio economico nel 2021
  • Definito il business plan 2022.
  • Definito il piano triennale 2022-2024.
  • Aperti nuovi rapporti con Istituti bancari nonostante i risultati economici dovuti alla crisi che ha colpito il settore.
  • Ottimizzata l’organizzazione esistente.
  • Rivisti e ottimizzati i processi interni.
  • Instaurato un clima di maggiore condivisione degli obiettivi tra soci.
  • Attivati nuovi operatori commerciali e nuova rete comemrciale.
  • Aumentato il fatturato del 43% dopo il primo anno di azioni.
  • Abbassato il punto di pareggio.
  • Alla luce dei successi ottenuti con i primi interventi, gli sviluppi futuri della collaborazione tra DODO+ e il cliente prevedono il supporto alla crescita aziendale per un periodo ulteriore di 5 anni con conferma della collaborazione per tutto il prossimo triennio.