Rete di Impresa-Manager di rete

Contesto: Cluster del settore metalmeccanico situato nel Nord Est Italia, a cui partecipano diverse reti di imprese tra le quali una di aziende specializzate nel trattamento delle superfici dei materiali.

 Problema 

  • Presenza multipla di imprenditori che vogliono accrescere individualmente e, collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato attraverso un progetto di Rete di Impresa.
  • Problematica derivante dall’assegnazione di attività di gestione e sviluppo agli imprenditori delle singole imprese, che ha portato la Rete ad essere condannata ad una condizione di marginalità rispetto al business proprio dei singoli imprenditori.
  • Ricerca di figure manageriali che grazie a un programma comune di Rete, collaborino in forme e ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese.
  • Necessità di Individuazione di partner territoriali strategici.
  • Esigenza di Visibilità e promozione sui canali di comunicazione.

 Soluzione proposta 

  • Presenza in azienda di Manager di Rete capace di coordinare le varie anime imprenditoriali e convogliare le spinte dei singoli in un unico progetto con l’individuazione delle attività prioritarie su cui agire.
  • Largo spettro di azione in ambiti predefiniti del Manager che è polifunzionale e capace di svolgere diverse attività: dall'orientamento degli operatori all'innovazione di processi e prodotti, alla valorizzazione degli ambienti di lavoro, alla tutela dei marchi, alla promozione e gestione delle relazioni commerciali, senza dimenticare una buona conoscenza dei razionali economico-finanziari.
  • Presenza costante nelle aziende della rete.
  • Scelto di un Manager con competenze complementari alla proprietà e ai singoli imprenditori per la gestione di possibili contrasti e di eventuali disallineamenti interni, al fine di migliorare le sinergie, l’affiatamento della Rete e conseguentemente la sua produttività.
  • Sviluppo di una strategia di comunicazione di Rete.
  • Valorizzazione delle eccellenze delle imprese costituenti la rete, la promozione del territorio, la competitività sul mercato e una spinta all’internazionalizzazione.
  • Tavoli di lavoro fra imprenditori del cluster/rete indirizzati ad intensificare lo scambio di esperienze e conoscenze ed implementare un’evoluzione della cultura manageriale nelle aziende del Cluster/rete.

 Timing 

In corso d'opera.

 Risultati ottenuti 

  • Individuate le priorità su cui agire.
  • Crescita della capacità innovativa e della competitività sul mercato, sia come singole imprese sia come gruppo.
  • Integrazione delle competenze e conoscenze favorendo lo scambio del know-how.
  • Attivazione di circoli virtuosi di natura tecnica, industriale e commerciale per estendere le opportunità di sviluppo.
  • Ampliamento della gamma di beni e servizi offerti al fine di garantire una risposta certa ed innovativa ad ogni richiesta del cliente.
  • Gestione a livello internazionale di progetti complessi, dall’ideazione alla realizzazione, usando come base l’integrazione di competenze e come vantaggio competitivo l’elevata specializzazione, la flessibilità e dinamicità tipiche delle piccole e medie imprese.
  • Capacità di orientare il cliente con il fine di supportare l’intera filiera in un percorso di miglioramento continuo.