Contesto: Azienda italiana situata in Friuli-Venezia Giulia, operante nel settore della meccanica di precisione. Fatturato 2 Mln € di cui meno del 10% sul mercato estero.
Problema
- Passaggio generazionale in atto.
- Assenza di un sistema di controllo di gestione.
- Mancato utilizzo di strumenti di web marketing.
- Prestato garanzia personale dei soci ad un istituto per 800.000 €.
- Mai avuto accesso a contributo a fondo perduto della regione Friuli-Venezia Giulia.
Soluzione proposta
- Presenza in azienda di Temporary Managercon funzioni raccordo tra socio fondatore e nuova leva che ha competenze prevalentemente tecniche.
- Studio e stesura del Budget aziendale.
- Assistenza alla Committente nella definizione, sviluppo e gestione di specifici progetti di miglioramento aziendale, nello specifico:
- Identificazione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
- Individuazione di un percorso di crescita personalizzato della nuova leva.
- Formazione della nuova leva sui principi fondamentali della corretta direzione e gestione di impresa.
- Definizione della linea di condotta dell’imprenditore nei confronti tanto della nuova leva e del resto della struttura, al fine di agevolare il buon esito del progetto.
- Studio e installazione di un sistema di gestione che fornisca periodicamente le informazioni necessarie al controllo della redditività e dell’equilibri finanziario dell’azienda.
- Realizzazione di nuovo sito internet aziendale e di una campagna di marketing online al fine di aumentare la visibilità dell'azienda in internet.
- Rinegoziazione delle condizioni ed eliminazione della garanzia prestata dai soci.
- Ottenimento di contributo a fondo perduto per oltre € 50.000.
Timing
In corso d'opera.
Risultati ottenuti
Alla luce del successo dell’intervento, gli sviluppi futuri della collaborazione tra DODO+ e il cliente prevedono la formazione manageriale della nuova leva e il supporto alla crescita aziendale per un periodo ulteriore di 1 anno.